avvio progetto PSR A.S.T.A Tagliamento

Avvio progetto PSR

Firmato l’accordo per l’avvio dei lavori di riqualificazione lungo il Tagliamento

Il progetto, finanziato con la misura 16.5 del Piano di Sviluppo Rurale RAFVG 2014-2020, ha l’obiettivo di fornire servizi di miglioramento ambientale e paesaggistico su scala territoriale, con il coinvolgimento di partner pubblici e privati.

Partecipano 6 comuni della zona collinare alla serie di interventi con obiettivo la “valorizzazione della struttura ecologica nel mosaico paesaggistico ambientale prealpino-collinare e della alta pianura lungo il corso del fiume Tagliamento”, in avvio quest’estate. Le attività, il cui beneficio pubblico a carico del PSR è di circa 460 mila euro, sono coordinate dal Comune di Osoppo che collaborerà con Dignano, Forgaria, Majano, Ragogna e San Daniele del Friuli, uniti per l’occasione dall’elemento che associa e distingue i loro territori: l’acqua del fiume Tagliamento.

Il progetto, coordinato dall’Architetto Maurizio Trevisan con il dott. forestale Massimo Cainero, prevede interventi di miglioramento della viabilità rurale e forestale, la ripiantumazione e realizzazione di aree verdi, la manutenzione di aree degradate e muretti a secco, il ripristino di aree a prato e pascolo e la creazione di percorsi con punti informativi e ricreativi, tutti rigorosamente immersi nel verde e collegati agli ambiti naturalistici e di forte interesse paesaggistico lungo il F. Tagliamento nella Alta Pianura Friulana.

Fulcro dell’iniziativa saranno il colle di San Rocco e le Sorgenti di Bars nel comune di Osoppo, il Monte di Ragogna, i percorsi lungo il fiume Ledra nel comune di San Daniele, il parco Colle dal Fum a Majano, i laghi di Cornino e Pakar nell’ambito del comune di Forgaria e le aree verdi nel greto del Tagliamento nel comune di Dignano.

Parallelamente, l’Università di Udine con il team del Prof. Filacorda studierà le peculiarità naturalistiche e faunistiche della zona, per riuscire a dare evidenza all’altissimo pregio ambientale e diffondere il valore dei servizi ecosistemici esistenti. Il partenariato è inoltre arricchito dalla presenza di AgrifoodFVG, Cooperativa Agricola San Rocco e da altre aziende agricole e soggetti istituzionali presenti sul territorio coinvolto per un totale di 18 soggetti coinvolti.

IMG_1353
IMG_1352
IMG_1349