Avvio progetto PSR
Firmato l’accordo per l’avvio dei lavori di riqualificazione lungo il Tagliamento
Il progetto, finanziato con la misura 16.5 del Piano di Sviluppo Rurale RAFVG 2014-2020, ha l’obiettivo di fornire servizi di miglioramento ambientale e paesaggistico su scala territoriale, con il coinvolgimento di partner pubblici e privati.
Partecipano 6 comuni della zona collinare alla serie di interventi con obiettivo la “valorizzazione della struttura ecologica nel mosaico paesaggistico ambientale prealpino-collinare e della alta pianura lungo il corso del fiume Tagliamento”, in avvio quest’estate. Le attività, il cui beneficio pubblico a carico del PSR è di circa 460 mila euro, sono coordinate dal Comune di Osoppo che collaborerà con Dignano, Forgaria, Majano, Ragogna e San Daniele del Friuli, uniti per l’occasione dall’elemento che associa e distingue i loro territori: l’acqua del fiume Tagliamento.
Il progetto, coordinato dall’Architetto Maurizio Trevisan con il dott. forestale Massimo Cainero, prevede interventi di miglioramento della viabilità rurale e forestale, la ripiantumazione e realizzazione di aree verdi, la manutenzione di aree degradate e muretti a secco, il ripristino di aree a prato e pascolo e la creazione di percorsi con punti informativi e ricreativi, tutti rigorosamente immersi nel verde e collegati agli ambiti naturalistici e di forte interesse paesaggistico lungo il F. Tagliamento nella Alta Pianura Friulana.
Fulcro dell’iniziativa saranno il colle di San Rocco e le Sorgenti di Bars nel comune di Osoppo, il Monte di Ragogna, i percorsi lungo il fiume Ledra nel comune di San Daniele, il parco Colle dal Fum a Majano, i laghi di Cornino e Pakar nell’ambito del comune di Forgaria e le aree verdi nel greto del Tagliamento nel comune di Dignano.
Parallelamente, l’Università di Udine con il team del Prof. Filacorda studierà le peculiarità naturalistiche e faunistiche della zona, per riuscire a dare evidenza all’altissimo pregio ambientale e diffondere il valore dei servizi ecosistemici esistenti. Il partenariato è inoltre arricchito dalla presenza di AgrifoodFVG, Cooperativa Agricola San Rocco e da altre aziende agricole e soggetti istituzionali presenti sul territorio coinvolto per un totale di 18 soggetti coinvolti.