Lasciando impronte: imparare a scoprire la fauna che ci circonda

Lasciando impronte: imparare a scoprire la fauna che ci circonda

Laboratorio didattico: scopriamo quali sono i segni di presenza della fauna che ci circonda.

Dignano, 12 Luglio 2022, ore 10.30

L’attività di laboratorio è stata svolta presso l’area dei festeggiamenti di Carpacco, in Comune di Dignano. L’attività è stata inserita nel programma del centro vacanze, gestito ed organizzato dall’ Athletic Club Rive D’Arcano, come laboratorio per i bambini di età tra i 6 e i 14 anni.

Gli argomenti principali sono stati l’individuazione e il riconoscimento delle tracce lasciate dagli animali che vivono nel nostro territorio, in particolare i mammiferi che frequentano l’asta del fiume Tagliamento.
Tramite dimostrazione pratica su sabbia sia asciutta che bagnata (tipico substrato presente nel greto del Tagliamento) è stato spiegato come viene effettuata la rilevazione delle misure delle impronte e del passo dei diversi animali con l’ausilio di un metro. Inoltre, è stato mostrato come fare un calco in gesso delle impronte lasciate sulla sabbia.

È stata mostrata una presentazione Power Point ricca di foto e video e sono state illustrate le caratteristiche dei segni di presenza di animali come il capriolo, il cinghiale, la lepre, il tasso, la volpe, la faina, il lupo, lo sciacallo e il gatto selvatico, mettendo in risalto le differenti forme e misure delle impronte che possono lasciare sul terreno.

L’attività si è conclusa con la consegna a ciascun partecipante di una impronta in gesso da colorare come ricordo dell’attività.

lab-impronte4
lab-impronte3
lab-impronte2